Grande traguardo per la pro loco: arriva Via del Borgo Alfonsiano!

La Pro loco Soul express Marianella, aveva raccolto, a mezzo di una petizione popolare l’adesione alla richiesta al cambio della denominazione della strada via Federico Celentano in “via del borgo Alfonsiano” di oltre mille cittadini.

L’obiettivo era di restituire alla strada in cui è sita la CASA NATIA DEL SANTO ALFONSO DEI LIGUORI, e dove LO STESSO SANTO ha avuto i natali, un nome che riconducesse a questo importantissimo dato storico, un nome che già apparteneva a questa strada, e che, è stato cambiato senza alcun motivo che ne giustificasse la ragionevolezza o l’opportunità.
La petizione era stata consegnata al Presidente della tomonomastica in data 27/10/2016 con la promessa che entro Aprile si sarebbe giunti alla delibera. La promessa è stata mantenuta e con l’approvazione della Commissione, il parere positivo del Presidente della Municipalità, sarà La Prefettura che decretera’ in maniera definitiva il cambio Toponimo.
Questo traguardo, pertanto, non è da intendersi come un nostalgico ritorno al passato, piuttosto quello di partire dal passato per rievocare un sentimento di appartenenza a coloro che da più generazioni abitano questo territorio, ed un nuovo sentimento di appartenenza agli abitanti che dopo la ricostruzione del post terremoto si sono insediati.
Grazie a tutti!

Logo di WordPress.com